La Luna, sulla sua orbita di rivoluzione intorno alla Terra, assume ciclicamente posizioni diverse rispetto al Sole e questo le conferisce aspetti differenti, vista dalla superficie terrestre, che vengono detti fasi lunari.
Le emozioni (caratteristica dei mammiferi) e le “informazioni” da dentro (collegata al nostro sistema limbico).
Ma ovviamente non è solo parte del mondo femminile: anche gli uomini hanno l’energia femminile e dovrebbero coltivarla, così come, reciprocamente, l’energia solare è tipica del maschile, ma deve essere un obiettivo da coltivare anche per le donne. In generale si identificano otto fasi lunari, ma quelle su cui ci focalizzeremo, considerate comunemente le principali, sono quattro: Luna nuova (o novilunio), primo quarto, Luna piena (o plenilunio) e ultimo quarto.
Queste fasi si ripetono con la stessa successione ogni mese lunare (mese sinodico), fatto di circa 29 giorni e mezzo; mentre le quattro fasi principali, si susseguono ad intervalli di una settimana circa una dall’altra.
Il simbolismo della Luna affonda le proprie radici nell’antico simbolo della Grande Madre e ha a che fa-re con la parte più naturale e istintiva del femminile, che si esprime nella riproduzione e nell’attaccamento alla famiglia, al clan, alla vita ma, soprattutto, alla terra e la capacità di prendersi cura, nutrire e sostenere.
E’ l’archetipo femminile per eccellenza; rappresenta la sensibilità nel cogliere le vibrazioni, non basate sui sensi, ma più sulle emozioni, gli stati di animo e per questo potremmo quasi dire rappresenta il nostro sesto senso.
La Luna è strettamente collegata quindi all’energia Yin – ricettiva e sensibile – che simboleggia il luogo delle origini, gli strati più profondi del sentire di ogni essere umano, da cui deriva la particolare sensazione di essere parte di qualcosa di più grande. Ed esprime il misterioso il rapporto con il proprio mondo interiore.
L’influenza della Luna sulla nostra energia, che non riguarda quindi solo le donne ed il loro ciclo mestruale, è talmente tanto importante che ritengo sia opportuno considerarla non solo nella nostra pratica yoga, ma anche nella gestione delle nostre vite quotidiane.
Vediamo le quattro fasi principali in dettaglio, ricordandoci che la qualità dell’energia di ogni fase, non è legata solo a quello specifico giorno, ma è apprezzabile in un intervallo di tempo di circa 3 giorni attorno ad esso.