Alcuni anni fa, ho scelto questo nome per il mio sito, pensando, fin da subito, che potesse essere un luogo di ritrovo e di scambio di competenze, informazioni, conoscenze e collaborazione. “Le mie menti yoga” fa riferimento infatti alle 4 forme di mente definite dallo yoga, ma anche alle menti yogiche, olistiche e di ampie vedute che avessero voluto raccontare e condividere saperi nuovi ed antichi su questa pagina.
Ed ecco che finalmente le cose iniziano a muoversi nel modo in cui speravo e le collaborazioni si trasformano in progetti concreti e che abbracciano spazi sempre più ampi, senza rigidi confini.
In fondo cosa è lo yoga se non il tutto? L’unione della completezza del singolo, perfettamente integro nelle sue componenti di mente, corpo e spirito, ma anche l’unione con il gli altri, la natura, la tradizione… del passato, presente e futuro racchiusi in ogni istante… l’unione con lo spirito universale che tutto pervade.
Ed ecco allora il programma delle prossime attività già definite a calendario!
Con Matteo Capretti, grande amico, alchimista e prezioso Master Reiki, abbiamo iniziato delle sedute di scambio Reiki per divulgare questa disciplina amorevole e permettere agli esperti di mettersi a disposizione ed ai neofiti di farne esperienza. Ma non solo, con Matteo abbiamo anche fissato le date del nostro prossimo corso per conseguire l’attivazione a primo livello ReiKi; un corso in cui competenze, pratiche di pulizia personale e tecniche di trattamento vengono trasmesse con professionalità e passione.
Con Sara Pellegrino, esperta Naturopata fondatrice di “Dagaz, Naturopatia e Benessere”, abbiamo definito un paccheto di massaggio + incontri di yoga facciale per risvegliare la pelle in primavera ed imparare tecniche ed esercizi che ci permettano di migliorare non solo la pelle del viso a livello estetico, ma anche la salute degli organi riflessi che nel viso possiamo ritrovare.
Con Amanda Aruzza, ricercatrice spirituale, counselor e fondatrice de “Il cammino di Sophia”, per il secondo anno consecutivo abbiamo messo in programma un ritiro di lavoro sulle ferite dell’anima, che, partendo dalla conoscenza teorica delle ferite, ci porta a riconoscere le nostre personali maschere, a lavorarle a livello corporeo con lo yoga e la bioenergetica e quindi poi a livello sottile tramite antiche pratiche di sanazione sciamanica.
Ed infine, con Anja Firing Gravningsmyr, ricercatrice di arte terapia e sciamanesimo nordico e co-fondatrice di “Alberi Custodi”, abbiamo organizzato un weekend dedicato alla costruzione del tamburo sacro durante il quale, partendo dalla costruzione fino all’attivazione del tamburo, si vive un’esperienza di trasformazione. Il battito del tamburo diventa medicina perché diventa il tramite tra corpo fisico e corpi sottili, riportando armonia a tutti i livelli.
Personalmente, oltre alle lezioni di yoga dal vivo e online, ho deciso di strutturare le meditazioni di luna piena in un unico progetto: Lunae, un percorso alla riscoperta dell’energia femminile tramite la sua profonda connessione con la luna; 13 incontri a cadenza mensile basati su ritualità yogico-meditative, accompagnati da spunti di lavoro individuale che stimolano l’introspezione, l’intuito e la sacralità.
My yoga minds… menti e cuori aperti alla bellezza della vita, in cammino verso la crescita personale, per il benessere collettivo!